Psicologo, psicoterapeuta, ipnotista e formatore

Mi sono laureato in Psicologia Clinica, della Salute e di Comunità all’Università di Roma “Sapienza” con una tesi sperimentale in Neuroscienze Cognitive e ottenendo, oltre ad un 110/110 con lode, un attestato di merito definito “Percorso di eccellenza”.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Mi sono specializzato in Psicoterapia Breve Strategica, nel prestigioso Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sotto la guida del Prof. Giorgio Nardone.

Tale approccio è empiricamente e scientificamente considerato “best practice” per il trattamento di differenti problematiche e di invalidanti psicopatologie.

A differenza di altri modelli, già dal primo incontro, l’obiettivo è di modificare quelle percezioni irrigidite del paziente che hanno contribuito a consolidare le sue reazioni disfunzionali.
Ciò avviene tramite una indagine precisa, condotta con tecniche evolute di comunicazione, di come funziona il problema presentato e come può essere risolto, al di là delle etichette diagnostiche che possono inquadrarlo.

Attualmente sto ampliando la mia formazione studiando le tecniche di ipnosi medica rapida. 

Lo scopo del lavoro terapeutico è andare alla ricerca delle soluzioni dei problemi e non alla ricerca delle cause che (forse) li hanno generati.

 

Informazioni sul mio metodo di lavoro

Il modello breve strategico per la risoluzione dei problemi

L’approccio strategico può essere definito come “l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici”. Premessa utile per far capire che nonostante una sofferenza possa persistere da anni, la soluzione non richiede necessariamente altrettanto tempo. 

 

Come si costruisce e si mantiene un problema?

Il costrutto operativo centrarle sono le “tentate soluzioni disfunzionali”, ossia tutti quei comportamenti che la persona mette in atto per risolvere un problema ma che, in realtà, non fanno altro che alimentarlo…o creare altri problemi.

Obiettivo del terapeuta strategico è aiutare la persona a trasformare le soluzioni disfunzionali in soluzioni funzionali nel più breve tempo possibile. 

 

Vuoi iniziare il tuo percorso?

FAQs

Perché rivolgerti a me?

Perché senti il bisogno di uscire da una situazione che ti blocca e non ti permette di progredire verso i tuoi obiettivi…e io posso aiutarti a “sbloccarti” in tempi brevi.

Quanto dura un percorso di psicoterapia?

L’obiettivo del percorso è di ottenere un miglioramento significativo, rispetto alle difficoltà portate, entro le prime dieci sedute. Chiaramente questo è un valore medio

Con quale frequenza si svolgono gli incontri?

Generalmente i primi incontri sono a distanza di 2 settimane (2 incontri al mese).

La distanza potrà poi aumentare sulla base dei risultati che si stanno ottenendo

Quanto costa ogni incontro?

Vai su “contattami” per avere tutte le informazioni in merito ai costi

Quanto dura un incontro?

Gli incontri non sono ad “ore” ma sono ad obiettivo.

Ci prendiamo il tempo necessario per valutare le tue esigenze e per iniziare ad andare in direzione dell’obiettivo concordato.

Comunque, generalmente la durata di una seduta può andare dai 30 ai 50 minuti (anche in base alla fase della terapia)

Come scelgo il servizio più adatto a me?

Se vuoi migliorare la qualità della tua vita, conoscere meglio le tue abilità e potenzialità o fare una esperienza crescita personale, probabilmente “la via del samurai e del fiore di ciliegio” è il percorso adatto a te.

Se hai un problema specifico che ti crea un forte disagio nel rapporto con te stesso, gli altri o la società…suggerisco consulenza psicologica/psicoterapia.

In ogni caso, cliccando su “contattami” puoi descrivermi meglio la tua richiesta e potrò indirizzarti sul servizio più adatto alle tue esigenze.

Lavori solo on-line?

Tipicamente gli incontri si svolgono in modalità on-line (Terapia a distanza)

Per esigenze specifiche, possiamo anche fissare incontri in presenza a Roma